info@bagua-martial-academy.com

Il responsabile

Home / Academy / Il responsabile

M.° GIOVANNI FURNO’

Giovanni Furnò ha deciso di fondare la Bagua Academy per dare una nuova prospettiva allo studio delle discipline orientali e del Kung Fu. Una visone completa e dinamica che sappia calare nella civiltà moderna i semi fecondi di una tradizione culturale antichissima.

Fin da giovane si accosta alle arti marziali, e all’età di 17 anni comincia a studiare alcuni stili di Kung Fu esterni cinesi (waijia).

E’ all’età di ventitré anni, dopo aver forgiato il proprio corpo con duri allenamenti, che incontra il Maestro che gli cambia la vita: costui è Zhang Du Gan, grande esperto dello stile di Wu Shu Kung Fu Bagua Zhang. Da quel momento si concentra con tutte le proprie forze nello studio di questo prezioso stile, frutto maturo della cultura marziale cinese. Per circa cinque anni si dedica esclusivamente all’apprendimento di quello che viene da molti definito lo stile divino, allenandosi professionalmente da mattina a sera.

Questo studio, ormai protrattosi per più di vent’anni, si arricchisce da un lato e si approfondisce dall’altro lato, quando Furnò inizia ad interessarsi allo studio dell’Yi Jing, il libro dei mutamenti che anima con la sua profonda teoria lo stile Bagua Zhang. Questo studio profondo e assiduo lo conduce a comprendere che solo il lavoro quotidiano che dia il giusto rilievo ai principi teorici può consentire progressi ineguagliabili.

Grazie all’assiduo impegno profuso, oggi Giovanni Furnò è incamminato verso una via di costante crescita tecnica, culturale e umana che, nel rispetto di teorie profonde, gli ha permesso di coniugare la saggezza dell’antica tradizione cinese, con la razionalità e il pragmatismo della cultura occidentale.

Egli coltiva la propria umiltà e la disponibilità umana per progredire nella conoscenza dell’arte e delle persone che lo circondano, dedicandosi ai propri allievi con dedizione e meticolosità. Quando non insegna ama allenarsi e progredire incessantemente, tanto dal punto di vista fisico che della comprensione teorica, arricchendo il proprio bagaglio culturale grazie alla comprensione e assimilazione dei classici taoisti, che ama vivere in compagnia della inseparabile tazza di thé cinese, di cui da sempre è appassionato cultore.

Oggi l’impegno profuso lo ha portato ad organizzare una struttura articolata e basata su chiari principi di insegnamento allo scopo di diffondere saperi tradizionali, ancor oggi sconosciuti nella loro essenza. 

Contattaci

Puoi mandarci una email e ti risponderemo il prima possibile.