info@bagua-martial-academy.com

Ba Zi

BA ZI: L’ARTE DI DOMINARE IL FUTURO

Il Ba zi, o otto segni, è una antichissima arte divinatoria cinese, anch’essa scaturente da quella miniera infinita di sapienza che è Yi Jing. Lo studio del Ba Zi comprende la conoscenza dell’antico calendario cinese Xia, la teoria e la struttura di Yin e Yang, le cinque fasi del mutamento e i movimenti del Qi. A ciò si accompagna lo studio della logica e della matematica che forniremo solo negli elementi strettamente necessari alla comprensione dei corsi.

Si tratta di una scienza che fotografa il ritratto preciso della vita di una persona, partendo dalla conoscenza dell’ora, giorno, mese e anno di nascita. Questi quattro momenti sono chiamati “ Le 4 colonne del destino”. Il calcolo del Ba Zi permette di esplorare – sulla base dell’alternanza e dell’intensità delle diverse forze in gioco nel momento esatto in cui entriamo a far parte del cosmo come essere vivente – l’andamento ed i mutamenti del nostro destino nelle varie fasi della nostra vita e di tutto quanto sia ad essa legato: la famiglia, gli amici, l’amore, la ricchezza, la fama, il riconoscimento, la carriera, gli studi, il lavoro, e qualsiasi altro ambito ci riguardi.

Comprendere le fasi energetiche in cui ci troviamo ad agire, aiuta a capire più a fondo la natura del mondo in cui viviamo, riuscendo a cogliere l’importanza e la caducità tanto dei successi, quanto delle sventure, poiché essi rientrano in un più ampio fluire sul quale non abbiamo il controllo diretto. Per secoli, infatti, il popolo cinese ha accumulato molta conoscenza studiando i modelli dell’universo, delle costellazioni, nonché l’interazione fra l’uomo, l’ambiente e il tempo.

Di qui l’elaborazione di due modelli principali: ossia lo stato delle energie dell’universo, prima e dopo la nascita. Il primo è chiamato Bagua Xian Dian, o cielo anteriore e individua la nostra composizione energetica pre-natale. Il secondo è chiamato invece Bagua Hou Dian, o cielo posteriore, e individua le energie dell’universo dopo la nostra nascita e durante tutta la nostra vita. L’interazione tra questi due modelli, di provenienza dell Yi Jing consente al Ba zi di analizzare il passato, il presente ed il futuro di ogni individuo.

Durante l’impero, quest’arte era tenuta in grande considerazione tanto che l’imperatore stesso ricorreva regolarmente ai vaticini dei più famosi esperti. E anche ai nostri giorni, molti presidenti cinesi e manager aziendali ricorrono ai Maestri del Ba Zi. Nel mondo orientale, oggi, tutte le aziende, incluse le più grandi, prima di assumere un candidato sottopongono il suo Ba Zi all’esame di un esperto, considerandolo più importante dello stesso curriculum vitae.

Lo studio del Ba Zi è uno dei percorsi offerti dalla Bagua Academy per scoprire i segreti dell’antica cosmogonia cinese, che insieme al Mian Xiang, al Feng Shui, al Bagua Zhang, ci accompagnano ad un livello più sottile di conoscenza, utile tanto nei rapporti umani, quanto nella crescita interiore.

Contattaci

Puoi mandarci una email e ti risponderemo il prima possibile.