info@bagua-martial-academy.com

Feng Shui

Home / Teoria e YiJing / Feng Shui

FENG SHUI – THE BIG BALANCE

Il Feng Shui, letteralmente acqua e vento, si occupa dello studio della distribuzione del Qi nell’ambiente al fine di ottenere un luogo in armonia con la natura in cui poter vivere e lavorare con il massimo comfort.

Esso si fonda su precisi principi matematici, fisici, astronomici e geografici. Secondo il pensiero confuciano, l’uomo è parte dell’universo in cui vive. Egli dovrebbe rispettare la madre Terra e non agire contro il volere del Cielo. Quindi deve proteggere l’ecosistema e uniformarsi ad esso. Il Feng Shui ci insegna ad acquisire consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e a riconoscerne le qualità e le potenzialità positive; nonché a minimizzarne gli effetti negativi. Secondo gli antichi saggi, che studiarono il Libro dei Mutamenti, la materia di cui è composto l’universo si aggrega e si separa grazie ad una componente energetica chiamata “Qi”. La qualità del Qi varia in base al tempo e allo spazio. Così furono individuati cinque stati di mutamento del Qi che, nel campo del Feng shui, sono utilizzati nello studio delle forme paesaggistiche, degli oggetti, e dei cicli energetici, per valutarne l’impatto con l’ambiente e le persone.

Il Feng Shui può essere applicato sia ai paesaggi esterni e sia a quelli interni, come ad esempio all’arredamento della propria casa. Oggi molti architetti hanno cominciato ad interessarsi a questa affascinante materia ed a praticarla con successo nelle loro consulenze.

La Bagua Academy promuove la conoscenza del Feng Shui con corsi e seminari che saranno aperti a tutti gli appassionati della materia.

Contattaci

Puoi mandarci una email e ti risponderemo il prima possibile.