info@bagua-martial-academy.com

Teoria e YiJing

Il Libro dei Mutamenti

Le origini del Libro dei Mutamenti sono antichissime, risalendo a più di 4000 anni fa.

Quest’Opera racchiude due aspetti principali e, all’apparenza, opposti tra loro: l’oracolo, che è dai più misconosciuto, poiché, in occidente soprattutto, non se ne comprendono le leggi; ed il grande valore scientifico, di osservazione e formalizzazione delle regole della natura, che lo situa come pietra miliare del pensiero taoista. Di qui la fama planetaria di cui gode.

Pare incredibile riscontrare ad ogni lettura, la fresca attualità che promana dalle sue massime.

Molti studiosi sono d’accordo nel ritenere addirittura che la scoperta del codice binario, alla base della moderna tecnologia di reti elettroniche e telecomunicazioni, sia stata resa possibile grazie ad un illuminante studio sui simboli dell’Yi Jing condotto da Leibeniz.

Il Libro dei Mutamenti costituisce la sintesi di un sapere millenario ad opera di uomini illuminati e di vasto intelletto. Esso si fonda sull’osservazione dei moti celesti e sui loro effetti nella vita degli esseri che abitano la terra, fino a giungere a contenere e spiegare la norma di Cielo e Terra.

In quanto sottoposto a tutte le leggi dell’universo, l’uomo sottostà alle regole dell’Yi Jing e può vivere in armonia e floridezza solo se prima conosce tali regole, e poi riesce a viverle compiutamente. Ciò può avvenire solo se egli si spinga ad elevare la propria natura, fino a giungere alla massima comprensione che gli è possibile. Questo è il compito profondo dell’Yi Jing, ossia di assolvere ad un ruolo di guida nel percorso educativo di ciascuno.

In Cina, il Libro dei Mutamenti ha influenzato tutti i campi del sapere, incluse le discipline marziali più evolute, il pensiero strategico militare, i rapporti di potere, la carriera ed i rapporti interpersonali.

La Bagua Academy pone lo studio del Libro dei Mutamenti al centro di tutti i suoi progetti formativi, considerandolo il pilastro del pensiero tradizionale cinese e la fonte o l’ispirazione di tutte le materie classiche, oggetto del programma di studi.

Il programma è articolato in ottica di una formazione moderna e completa che pone come proprio obiettivo di illustrarne i contenuti in tutti gli aspetti concreti della vita quotidiana.

Contattaci

Puoi mandarci una email e ti risponderemo il prima possibile.