BAGUA E BENESSERE

Dopo lunghi anni dedicati allo studio del Baguazhang ho finalmente deciso che era giunto il momento per questa disciplina di emergere anche in Italia, e così ho fondato la Bagua Martial Academy. Oltre all’aspetto marziale l’obiettivo che mi pongo è di promuovere anche i benefici tangibili per la salute che derivano dalla sua pratica, sia nel campo della prevenzione, sia in fase di riabilitazione. A spingermi in questo progetto sono state le molteplici testimonianze di tutte le persone affette da vari disturbi articolari, tendinei, nonché organici, a volte cronici, che dopo aver provato varie cure mediche hanno infine trovato nella pratica del Baguazhang la loro panacea.

Il Baguazhang è annoverato in oriente come un ottimo metodo per mantenersi giovani e allontanare gli acciacchi e i malanni. I medici, sia in oriente che in occidente, sono tutti d’accordo nel ritenere la camminata un esercizio di lunga vita. Infatti i passi e la camminata in cerchio di questa disciplina costituiscono i fondamenti sia dell’applicazione tecnica che degli esercizi per la salute. Anche negli attacchi a lunga distanza nel Baguazhang il corpo non si muove mai con balzi verso l’alto e atterraggi traumatici, ma con un movimento di tutte le articolazioni assimilabile a quello del leopardo o della tigre. I movimenti fluidi di allungamento e torsione di tutte le articolazioni e del tronco, proprie di questa disciplina, a lungo andare modificano e rinforzano le ossa, i tendini, i muscoli e la pelle, favorendo l’apertura dei canali energetici connessi agli organi interni e bilanciando eventuali scompensi.

Questo sistema non giova soltanto alle persone adulte, ma è indicato
specialmente per i nostri ragazzi, poiché permette loro di sviluppare il corpo in maniera naturale e senza traumi, come non accade purtroppo in tanti altri
sport. All’inizio il nostro corpo è duro e rigido come un pezzo di legno. Le
movenze e le posture abitudinarie della vita quotidiana ne sono la causa.
Attraverso la pratica giornaliera le articolazioni cominciano a sciogliersi,
allungarsi ed attorcigliarsi con naturalezza e senza sforzo in specifiche direzioni, seguendo l’allineamento stabilito dalle otto posture di base ( Ji Ben Ba Zhang ).

Così si crea maggior spazio tra osso e osso, liberando l’articolazione e
consentendo al liquido sinoviale di lubrificarla meglio, e permettendo inoltre al fluire del Qi ( energia ) e al sangue di scorrere senza intoppi dappertutto, fino alle estremità. Negli esercizi di Rou Shen Gong ( impastare il corpo ), ovvero piccole sequenze di movimenti ideate per la salute, tutto il corpo respira come un polmone, contraendosi ed espandendosi. Il corpo compresso ed esteso come una spugna respira tutto, ogni cellula si contrae e si espande aumentando il proprio ciclo vitale e consentendo il proprio rinnovo in minor tempo. In queste sequenze ci si muove sinuosi e ci si attorciglia come un serpente su un ramo, lentamente e con forza, creando un energia tale da poter frantumare il tronco.

A livello organico questi esercizi agiscono in accordo alla teoria medica
tradizionale cinese, stimolando il fuoco e l’acqua dei reni e dando vita ai vapori sottili, che salendo verso l’alto lavano e puliscono gli organi interni, scongiurando così eventuali ristagni causa di putrefazioni, che potrebbero generare stati di malattie anche croniche. In questo modo tutto il corpo si mantiene sano, pulito dentro e in perfetta efficienza ossea, tendinea, articolare e muscolare fuori. Da tale pratica infine il cuore ne esce nutrito e rafforzato, insieme a tutto il sistema vascolare, e ciò dona benessere e longevità ai praticanti. Concludendo, il Baguazhang oggi rappresenta una grande opportunità non solo per coloro che soffrono di vari disturbi articolari, o di patologie che originano dall’ansia e dallo stress, ma anche per i nostri figli e in genere per le persone di tutte le età, che vogliono mantenersi sani e praticare allo stesso tempo una ottima disciplina marziale tradizionale cinese.

Maestro Giovanni Furnò

Scegliere di praticare Bagua con noi vuol dire dedicare un tempo e uno spazio a se stessi, fuori dalle attività frenetiche del mondo moderno, anche se solo per pochi istanti, questo vi rigenererà mentalmente e fisicamente. Il Bagua muove lungo spirali energetiche ancestrali seguendo la Natura Guida e grazie a ciò possiamo attivare meccanismi dormienti che ci permettono di ampliare i nostri orizzonti e di progredire interiormente. Vi auguro buona pratica.